Come valutare l’immobile: l’importanza di una corretta valutazione

05/05/18

Stiamo vivendo una situazione dove la maggior parte dei proprietari di seconde case, principalmente quelle ereditate, sono spinti ad alienarle a causa degli oneri ricadenti su di esse. Tra IMU, spese condominiali ordinarie, straordinarie e utenze, il costo si aggira in media intorno ai tremila euro annui.

In questo momento di mercato, saturo di immobili in vendita, alcuni veramente simili tra loro, le nuove proposte devono essere ben valorizzate e pubblicizzate a prezzi in linea con i parametri di mercato odierni. Questo fa sì che la vendita si realizzi anche in meno di un mese.

Molti proprietari, dato che non hanno la necessità di vendere nell'immediato, fanno valutare l’immobile ma poi preferiscono proporlo a prezzi più alti. Nel giro di poco tempo si ritrovano costretti a effettuare vari ribassi, andando incontro a tempistiche di vendita molto lunghe e ritirando, anche dopo sei-sette mesi, proposte di potenziali clienti a prezzi inferiori al valore stimato in precedenza.

Valutazione casa: perché affidarsi subito a un’agenzia immobiliare

Purtroppo siamo passati dal periodo pre-crisi, dove il valore degli immobili era più elevato anche grazie alla facilità di accesso al credito dei potenziali acquirenti, ad oggi, dove in certi casi il valore è sceso anche del 50%, soprattutto a fronte dell'elevata offerta di immobili in vendita che si fanno concorrenza tra loro.

Affidarsi ad un'agenzia immobiliare fin da subito per avere una corretta valutazione dell' immobile, fa si che la vendita si effettui in tempi brevi, realizzando margini superiori.

Quanto vale la mia casa? Calcolare il valore di un immobile

Per determinare il valore di una casa, l’agenzia immobiliare deve effettuare un’attività investigativa sul bene, la cosiddetta due diligence immobiliare.

Questa operazione ha l’obiettivo di stabilire il valore di un immobile, decretando l’ aspetto commerciale ed economico riguardo all’uso attuale e potenziale rispetto alla zona dove è collocato e all’andamento del mercato di riferimento.

La valutazione non è quindi scontata e veloce, ma è frutto di ragionamenti complessi e della somma di più elementi che influiscono sul risultato finale.

Come calcolare il valore di una casa: quali elementi contano?

Il primo passo è sicuramente analizzare l'immobile oggetto di valutazione per poter collocarlo in un mercato adatto.
 In questo caso si prendendo in considerazione fattori monetizzabili come ad esempio :

  • condizioni interne ed esterne
  • metratura interna correlata alla sua disposizione interna
  • costo di eventuali lavori     
  • eventuale presenza di pertinenze interne (giardini, cantine, box auto ecc)

ed altri fattori non monetizzabili, ma che comunque incidono pesantemente su un immobile, come ad esempio:

  • concorrenza di altri immobili simili in vendita
  • vista aperta / vista mare     
  • luminosità
  • disponibilità economica dei clienti per ogni tipo di immobile

Analizzando questi parametri si può facilmente elaborare un valore di mercato corretto, che permettadi finalizzare la vendita in tempi rapidi e con soddisfazione da ambo le parti.

Ecco perché è sempre meglio affidarsi a dei veri professionisti, a chi ha esperienza e ormai conosce il settore come le proprie tasche.

Hai bisogno di un supporto in questa delicata operazione? Di qualcuno che effettui per te la valutazione del tuo immobile a Trieste?

Allora prenota un primo appuntamento con noi SENZA IMPEGNO chiamando lo +39 040 3720920 e affidati a Studio Immobiliare 84.