POSSIBILI CONSEGUENZE DEL CORONA VIRUS SUL MERCATO IMMOBILIARE

09/04/20

Di Davide PESTELStudio Immobiliare 84

Vista la situazione di stallo, più di qualcuno si chiederà quanto potrebbe valere la propria abitazione. Ma siamo sicuri che i prezzi di mercato non cambieranno quando tutto ritornerà alla normalità?

Si sa che il prezzo viene dato anche dalla richiesta e probabilmente e proprio quest’ultima che potrebbe variare.
In questo periodo sono cambiate le abitudini e la propria abitazione viene vissuta molto più di prima, facendo affiorare in molti, il bisogno di qualche metro quadrato in più, di un terrazzo o giardino, di un secondo bagno o eventualmente di un affaccio su una strada poco trafficata. L’aumentare di queste richieste potrebbero far salire i prezzi degli immobili con queste caratteristiche, viceversa creare una flessione negativa per i restanti.

Seconda variabile sarà la volontà degli istituti di credito ad erogare liquidità sia alle imprese che ai singoli acquirenti.
Abbiamo già affrontato la crisi economica degli anni passati dove molti proprietari si trovavano, nel giro di qualche settimana, ad avere delle valutazioni della loro abitazione, discordanti anche del 30% andando a rivoluzionare le programmazioni familiari.

Detto ciò rimaniamo a disposizione per eventuali consulenze, dato che in questo momento non possiamo lavorare sul campo, ma ci stiamo comunque aggiornando seguendo anche la situazione economica che stiamo vivendo, per poter ripartire a emergenza rientrata, offrendo una valutazione precisa ed aggiornata.