Blog

Ristrutturazioni in edilizia libera: detrazioni fiscali

05/09/19

Fonte - Trend Online

Come accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di ristrutturazione edilizia libera?

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente affrontato il tema delle ristrutturazioni in edilizia libera e delle detrazioni fiscali derivanti, mediante la risposta all'interpello 287/2019.

Si tratta della spiegazione circa la documentazione specifica da presentare relativa ai lavori in casa che non comportino l'esibizione della SCIA, della CILA o della CIL.

Prezzi delle case, Slovenia prima per crescita in Europa, ma il mercato ora rallenta

29/08/19

Fonte - Ilsole24ore

Il mercato immobiliare europeo con la crescita più elevata nel 2018? Quello della Slovenia. L’indice dei prezzi delle case, misurato dall’Istituto di statistica sloveno, è aumentato del 15,1% nel terzo trimestre del 2018 su base annua, più dei Paesi Bassi (+10,2%) e dell'Irlanda (+9,1%), secondo Eurostat, e decisamente oltre la media europea, pari al +4,3% su base annua nello stesso periodo.

Sai in quanti giorni si effettua la vendita al prezzo più alto?

22/08/19

Di Davide PESTELStudio Immobiliare 84

Sono trascorsi 8 mesi e statistiche alla mano, possiamo confermare quello che sta succedendo al mercato immobiliare per quanto riguarda la piazza Triestina. Cioè che è in ripresa per quanto riguarda il numero di compravendite, ma i prezzi in media sono stabili.

Mutui casa da record: ai minimi storici i tassi fisso e variabile

22/07/19
MUTUO CASA

Fonte - Ilsole24ore

La discesa dei tassi sui mutui continua ad aggiornare nuovi record. Gli ultimi dati (30 maggio 2019) indicano che in media un prestito ipotecario a tasso fisso in Italia costa oggi l’1,79%. Un livello così basso non si era mai registrato. Siamo lontanissimi dal 6% della primavera del 2012 ma anche il 2,3% del 2016 - che allora già sembrava un livello irripetibile - a questo punto è da considerarsi superato.

L'importanza di una corretta valutazione

05/05/18

Di Kenan KRESO – Studio Immobiliare 84

Stiamo vivendo una situazione dove la maggior parte dei proprietari di seconde case, principalmente quelle ereditate, sono spinti ad alienarle a causa degli oneri ricadenti su di esse. Tra IMU, spese condominiali ordinarie, straordinarie e utenze, il costo si aggira in media intorno ai tremila euro annui.